martedì 14 agosto 2012

I PADRONI SONO SEMPRE VIRTUOSI...



Quello che fanno i capitalisti, va sempre bene. Vuoi per una sorta di autoregolamentazione del mercato (vedi neoliberismo), vuoi per la mitologia del padrone che "s'è fatto da sé", dell'imprenditoria come valore positivo a prescindere, da s
empre lo Stato e tutti i suoi governi elargiscono soldi ai capitalisti industriali e finanziari "per il bene della collettività". Lo hanno fatto decine di governi democristiani con la cassa del mezzogiorno, vero "mordi e fuggi" per il grande capitale, che impiantava al sud, grandi cattedrali industriali nel deserto e poi, una volta avuti i soldi, chi s'è visto s'è visto.
Lo ha fato Draghi con la BCE: centinaia di miliardi alle banche europee, che si sono ben guardate dal finanziare le aziende per contribuire a rilanciare una politica antirecessiva, ma sono tornate a speculare sulle piazze finanziarie. Tutti nostri soldi ovviamente, della collettività che paga come Pantalone. Lo sta facendo oggi il governo sulla faccenda dell'Ilva: vuole dare tanti bei soldini a Ferrante e Clini lo argomenta sostenendo surrealmente il contrario: il provvedimento dei giudici porterà a bloccare tutto, messa in sicurezza e produzione. Ci spieghi allora Clini che garanzie può dare un menefreghista spregiudicato come Ferrante, che da decenni dispensa tumori a tutta Taranto e provincia. In base a quale legge della "bontà padronale" questi soldi potranno essere usati per mettere in sicurezza gli impianti incriminati?
Visto che da una vita i soldi vengono dati ai Ferrante e ai Marchionne di turno senza alcuna contropartita.

Nessun commento:

Posta un commento