lunedì 21 settembre 2009

Futura umanità


FUTURA UMANITA' è il soggetto e lo scopo.  Sono le due parole più forti ne l'Internazionale: l'inno del movimento operaio e delle classi oppresse che ormai tocca tre secoli. Il soggetto: un'umanità che si fa portatrice di un cambiamento profondo, radicale del modo di produrre rapporti sociali, sul piano economico, biopolitico, ecosistemico. Forze sociali che possono e devono emergere in un'epoca di forte caduta di valori collettivi, di pensiero unico, di prevalenza degli egoismi più sordi e sordidi. Ed è lo scopo: l'essere umano, la sua felicità, il suo benessere sociale e interiore, fisico e psichico sono un tutt'uno. Un potenziale che ognuno di noi ha e che deve poter esprimere. Senza lasciare nulla al destino, al fatalismo, così come all'ignoranza dell'indifferenza, o al pessimismo d'un'esistenza senza prospettive.
Ecco, UMANITA' FUTURA sintetizza tutto questo. Come blog è un momento di riflessione su quanto sta accadendo in questo inizio secolo, nel mondo, nel nostro paese, nella nostra vita di tutti i giorni. Non pretendo lettori, non mi interessano le polemiche. Il mio blog è una testimonianza di una persona che vive come tutti, questa fase storica di crisi generale. Stiamo andando verso disastri ambientali e verso l'imbarbarimento dei rapporti sociali. Verso uno stato sempre meno di diritto per tutti e  sempre più espressione dittatoriale di una minoranza di mediocrati, di integralisti del profitto, di politicanti di professione, che celebrano la separatezza dalla politica, dalla polis nelle sue decisioni, della maggioranza della popolazione. Siamo sempre più sudditi e sempre meno cittadini.
Chi sono in realtà? Ha poca importanza. Basta solo dire che sono di sinistra, che ho attraversato esperienze di conflittualità politica e di militanza negli anni più pesanti sul finire del secolo scorso. E come spettatore attento nell'ultimo quindicennio.
Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento