lunedì 20 settembre 2010

C'E' DEL MARCIO IN ITALIA.



L'Italia è un paese di anime candide. Adesso lo sport nazionale di gran parte dei commentatori all'opposizione, dei vari viola, degli ex-girotondini, dei dipietristi, è buttare merda su Berlusconi, dicendo che se ne deve andare a casa (giustissimo, per carità!), facendoci però intendere che tutti i mali del paese li incarni lui.
Come per il mal di testa: prendi l'aspirina e ti passa. Peccato che non di mal di testa si tratti, ma di un cancro ben diffuso e in metastasi. E quando si tratta di un cancro, il problema non è di un politico, di un partito o di alcune consorterie e non di altre.
Quando la metastasi è l'intero sistema tarato su privilegi e sul dominio di alcune categorie sociali, prima di tutto statali e parastatali, di grande capitale, di boiardi strapagati, su tutto il resto della popolazione, allora la questione è molto diversa.
Si sono mai chiesti tutti questi signori che ci parlano di liberazione dal berlusconismo, come campano le cordate della cosiddetta sinistra? Lo sanno che a certi livelli, dove operano gli uomini delle banche, i consigli di amministrazione, spariscono i colori tanto cari e sbandierati?
Abbiamo una banca! gridava lo stronzo.
So solo che l'INPS ammazza le piccole attività, i liberi professionisti e il piccolo lavoro autonomo che non ha un sufficiente giro d'affari. Mentre per la sede romana del PD, Equitalia chiude un occhio sulla riscossione del dovuto (vedi uno dei report della scorsa stagione su RAI tre).
So solo che chi evade lo fa con tanto di copertura, che gli omini delle tasse inculano per bene i piccoli e chiudono un occhio per gli ammanicati aprendo il portafoglio.
So solo che c'è una folla sterminata di raccomandati a stipendio nelle pubbliche amministrazioni di destra come di sinistra.
So solo che la fila delle ingiustizie e delle arroganze, dei favoritismi e delle clientele è lunghissima, come i crediti che strozzano imprenditori onesti e famiglie per bene, che perdono beni e prime case, mentre chi controlla le aste è ammanicato con "gente giusta" e perché no? Camorre varie. Tutti sistemi, leciti e illeciti. Sono questi che comandano e, come la pecunia, non olent.
Questo è. Parlatemi di Bersani, di Fassino. Vi piscio nel culo. E di fumogeni ve ne auguro a centinaia.

Nessun commento:

Posta un commento